Come operiamo2019-04-19T14:04:33+02:00

Come operiamo

IL CHECK UP

La nostra esperienza ci ha da sempre fatto lavorare con le medie e piccole imprese operanti nel settore del legno, cioè con quelle falegnamerie che maggiormente subiscono le continue mutevoli evoluzioni del mercato.

Crediamo che l’aggiornamento continuo dell’attività, sia la migliore risposta ai repentini cambiamenti tecnologici e commerciali del settore.

Per capire se ci sono e quali sono le fasi/reparti/attività che hanno bisogno di essere potenziate, aggiornate o corrette, effettuiamo un “check up” personalizzato e specifico dell’azienda. Questo è quello che ci richiedono i clienti con cui abbiamo già lavorato, ma anche i nuovi clienti che scelgono di avvalersi della nostra consulenza.

La loro richiesta, che ormai è diventata la nostra proposta per un eventuale inizio collaborativo, è più che opportuna.
Infatti, nonostante il check up sia una cosa complessa ed impegnativa, riteniamo che sia essenziale per iniziare a comprendere la realtà del momento e individuare i principali punti di criticità, nonché le vostre necessità tecniche ed economiche.

L’obiettivo è quello di capire dove sarebbe giusto intervenire ed orientativamente come poterlo fare.
In particolare l’analisi si concentra nelle zone organizzative e di lavorazione, per verificare le necessità, i metodi utilizzati, i software/attrezzature presenti, ma anche il livello del personale di produzione ed impiegatizio.

Questa viene effettuata da 1 o 2 persone che al termine dell’analisi esporranno le loro idee durante una riunione e, successivamente, con una relazione scritta. Per svolgere questa attività saranno generalmente necessari 2 o 3 giorni all’interno della struttura.
Infine, per aiutarci ad acquisire i dati necessari ed una buona riuscita dell’analisi, una cosa sarà fondamentale la vostra collaborazione.

direzione

DIREZIONE

L’analisi serve a fornire un’ampia visione della realtà attuale dell’azienda, in tutte le sue forme, economiche, commerciali e produttive.
Normalmente le esigenze richieste dalla Proprietà riguardano interventi per difficoltà nella produzione e nella lavorazione oppure per sviluppare un programma di ammodernamento.
Il check che proponiamo fornirà soluzioni e darà la possibilità di avviare un progetto personalizzato sulle reali esigenze dell’azienda.

PRODOTTI:

  • Esame degli articoli attualmente prodotti
  • Innovazione di prodotto
  • Definizione dei prodotti commercializzati
  • Verifica delle quantità storiche

STATO ECONOMICO:

  • Analisi dei costi e ricavi
  • Ipotesi di ammodernamento e d’investimento
  • Previsione di bilancio
  • Presenza commerciale

CLIENTELA:

  • Analisi delle tipologie di clientela
  • Sviluppo della rete commerciale
  • Analisi e composizione dei listini
  • Verifica degli strumenti di vendita e presenza sul web
direzione

UFFICI

L’analisi serve ad esaminare la validità dei procedimenti organizzativi per:
Pianificare
Programmando gli ordini in lavorazione in base alle necessità economiche e produttive dell’azienda
Gestire i processi
Per velocizzare e rendere scorrevole l’iter dell’ordine, riducendo le improduttività e ottimizzando tempi e costi
Organizzare
Il personale operativo con mansioni e carichi di lavoro definiti.

direzione

LAVORAZIONE

Attrezzature
L’analisi si svolge nei reparti di lavorazione per prendere visione dei macchinari, delle sue caratteristiche e composizioni, delle movimentazioni interne, della meccanizzazione e dello stato d’uso.
Uomini
Per conoscere tempi e metodi in uso, nonché il grado culturale, le mansioni e l’efficienza sia del personale operativo che del responsabile di lavorazione.
Processi
E’ l’esame dei cicli di lavorazione e del grado di flessibilità insito nei reparti, nonché la rispondenza alle necessità dell’azienda.

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